venerdì 7 gennaio 2011

Rilasciata Uamm Plus 10.10a

E’ finalmente disponibile per il download il Live DVD installabile di Uamm Plus 10.10a. Qui di seguito alcune informazioni utili.

Differenze tra Uamm 10.10a e Uamm Plus 10.10a

Uamm 10.10a è una versione di Ubuntu ridotta all’osso. Si presenta, infatti, senza alcuna applicazione e si presta a tutte le personalizzazioni del caso consentendo all’utente più esperto di plasmare il proprio sistema partendo da una configurazione software davvero minimale. Uamm Plus 10.10a è, invece, rivolta a tutti: esperti e meno esperti. E’ ottima sia per gli utenti che desiderano allontanarsi dal complicato mondo di Windows che per quelli più esperti alla ricerca di una soluzione che includa, allo stesso tempo, un ambiente desktop semplice da usare e gli strumenti tecnici necessari al recupero dati, backup/ripristino/verifica dello stato di salute dei dischi.

Dotazione software
Il parco software di Uamm Plus 10.10a è davvero notevole. Ci sono programmi per la produttività d’ufficio, editing e player audio/video, gestione cellulari, grafica vettoriale e diagrammi di flusso, editing e acquisizione di foto e immagini, messaggistica, navigazione internet, gestione posta elettronica, creazione siti web, etc… Per gli utenti più tecnici ci sono, inoltre, software per la verifica dello stato di salute dei dischi, reset password sistemi Windows, recupero dati, clonazione/ripristino di dischi e partizioni. Qui di seguito l'elenco delle principali applicazioni incluse in Uamm Plus 10.10a:

⁃ LibreOffice 3.3.0 Rc2 in italiano + Abiword (ufficio)
⁃ Evolution (posta elettronica)
⁃ Gimp, Gnome Paint, Dia, Inkskape, etc...  (grafica)
⁃ Wammu + gMobileMedia (gestione cellulari)
⁃ Dvdrip, DVD95, Acidrip, Audacity, Avidemux, Banshee, VLC + altro... (multimedia)
⁃ Gip (calcolatore maschere di rete)
⁃ Kompozer in italiano + Bluefish + Editor CSS (creazione siti web)
⁃ Firefox, Chromium in italiano, Filezilla (Browser web + ftp client)
⁃ Putty SSH, Client per terminal server (rdp + vnc)
⁃ Clonezilla, Recupero dati, Ubuntu Tweak, Utility SMART, etc... (per utenti esperti)
⁃ Firewall (per utenti esperti)

Oltre ai drivers per gli scanner sono stati inclusi anche tanti ma proprio tanti drivers per le stampanti.

Semplicità d’uso
Con Uamm Plus è possibile condividere i propri file con un click o installare gratuitamente le proprie applicazioni preferite scegliendole, sempre con un click, dall’enorme catalogo di software raggiungibile dal menù principale.

Libertà di scelta

Tuttavia l’utente abituato alle complicate procedure del mondo Windows può trovare, scaricare e installare (uff quanti passaggi!!!) la propria applicazione preferita su internet facendo attenzione al giusto formato del pacchetto di installazione.
(*se per windows il formato giusto è .exe o .msi, per Uamm Desktop, quindi Ubuntu, Debian e derivate il formato corretto è .deb)

Installazione di Uamm Plus 10.10a
Uamm Plus 10.10a è un Live DVD installabile. Assicurarsi che il proprio PC sia impostato in modo che la prima periferica di boot sia il lettore CD/DVD. Al termine della fase di avvio ci si troverà di fronte al desktop e, quindi, si avrà la possibilità di provare tutto senza installare nulla o di installare direttamente il Sistema Operativo su Disco cliccando sull’icona denominata “Installa Uamm Plus“. Dal momento che il sistema è già localizzato in italiano conviene, in questa fase, che il cavo di rete sia staccato: in questo modo tutto il processo risulterà molto più rapido. Data l’ampia varietà di software a corredo occorreranno almeno 3,1 gb di spazio libero su disco.

Scarica Uamm Plus 10.10a
Download iso (Via Dropbox)     (1.0 Gb)
Download Md5 (Via Dropbox)  (55 b)
Download (Via Megaupload)     (1003.05 Mb)
Download (Via ADrive)             (1003 Mb)

Nessun commento:

Posta un commento